Il territorio

Il territorio

PAESTUM: 

 Fondata nel VII sec. a.C., da coloni provenienti da Sibari, l’ affascinante città greca di Paestum costituisce uno dei complessi più celebri al mondo. L´integrità dei templi, tra i meglio conservati Magna Graecia, la ricchezza del Museo dove sono esposte le metope del tempio oggi distrutto dell’Heraion di Foce Sele e la rarità dei reperti (lastra della Tomba del Tuffatore) conferiscono all´antica Poseidonia, poi diventata la romana Paestum, uno splendore senza tempo.

AGROPOLI:  A circa 8 Km da Paestum e dall’Hotel, la vivace cittadina sorge su un alto promontorio che è all´origine del suo nome: esso deriva infatti dal greco akropolis, ovvero città posta in alto. Il castello, d´impianto bizantino, e il borgo medievale sono la cornice ideale per una visita alle caratteristiche botteghe artigianali o per una deliziosa pausa in uno dei tanti locali. Dal porto di Agropoli, sono facilmente raggiungibili tramite traghetto e aliscafo, tutte le località della costiera cilentana e della costiera amalfitana

VELIA: L´antica patria dei filosofi Parmenide e Zenone (VI-V a.C.), a differenza di Paestum fondata dai Focesi, sede della celebre scuola eleatica, sorprende il visitatore con le maestose mura di cinta e l´imponente “Porta Rosa” (IV a.C.) a testimoniare della floridità raggiunta dalla colonia greca.

COSTIERA AMALFITANA: Sul lato sud della penisola sorrentina si estende questo tratto di costa fra i più belli d’Italia.
I paesi della costiera amalfitana sono conosciuti dal turismo internazionale a partire dal XIX secolo, quando intellettuali, scrittori, artisti la scelsero come luogo di ispirazione: Positano, Ravello, Amalfi, ancora oggi esercitano il loro fascino mediterraneo sui viaggiatori di tutto il mondo.

POMPEI:  Con circa 3 milioni di turisti all’anno, Pompei è il sito archeologico più visitato al mondo: una intera città romana seppellita dalle ceneri del Vesuvio nel 79 d.C. Non ci si può sottrarre al fascino di passeggiare in questa antico centro commerciale, conoscere le sue case, le botteghe, gli edifici pubblici ed immergersi nella vita quotidiana di duemila anni fa…